Arte del ferro battuto casa fondata nel 1655
Arte del ferro battuto casa fondata nel 1655
Maestri del ferro battuto d'arte dal 1655

La bottega
di fabbri Zanini

Il laboratorio, un secolo fa, era una classica bottega del fabbro; un vero e proprio “antro di Vulcano” dove generazioni di Zanini, coadiuvate da operai e apprendisti hanno lavorato tonnellate su tonnellate di ferro, ferro battuto, lavorazione artistica che si e’ affinata nel corso degli anni secondo gli stili architettonici che hanno segnato le epoche passate.
L’insegnamento è molto duro per portare avanti lo stile e l’arte antica di questo nobile mestiere.

Ferro battuto d’Arte tra tradizione e contemporaneità

Nel laboratorio di Alessandro Zanini nascono creazioni sempre nuove ed originali, capaci di soddisfare anche la domanda più ricercata, poichè Alessandro è erede di un patrimonio di conoscenza nella lavorazione del ferro battuto e nel disegno artistico pressoché secolare. Un paio di collaboratori coadiuvati da altri artigiani: questo il cuore pulsante dell’Atelier di Pederobba che della soddisfazione della clientela e della passione pura per l’artigianato ha fatto i suoi punti di forza. La continua ricerca della perfezione, l’ingegno e la voglia di sperimentare nuove tecniche, l’utilizzo di sistemi innovativi li ha portati in svariate parti del mondo.

Le nostre realizzazioni nel mondo

Negli anni ’90 iniziano i primi lavori all’estero e nel 1993 Alessandro assieme al padre Natalino viene invitato in Giappone per consegnare un’imponente cancellata realizzata per una residenza privata. Seguiranno altri progetti per delle opere commissionate da un Museo di Kyoto e per delle residenze private a Tokyo. Tra il 2002 ed il 2005 un importante progetto li rende impegnati a sviluppare delle imponenti cancellate e ringhiere barocche ed altri elementi decorativi per balconi nel Castello di Ligny, nella regione Nord-Pas-de Calais in Francia.
Nel 2010 progettazione e realizzazione di una balaustra a rampe con pianerottolo circolare per vano scale in stile Art-Deco’ a Cluj-Napoca, Romania.
Nel periodo tra 2010 e il 2014 hanno sviluppato delle prestigiose opere in due Ville nei pressi delle città Svizzera di Lugano, Ginevra e Zurigo.
Prestigiose opere sono state realizzate in distinti tre progetti per residenze private anche in Cameroon, seguiranno altre realizzazioni in Romania, Grecia, Croazia, Russia, Montecarlo, ed in alcune regioni italiane. Lo studio, la perfezione, il rinnovarsi sono sempre in continua evoluzione

L’azienda Alessandro Zanini in data 13 Settembre 2014 è stata ringraziata dalla Confartigianato AsoloMontebelluna con il logo “Azienda Storica”.
Clicca qui per visualizzare l’attestato

Cosa facciamo?

Ferro battuto d'arte

Dal 1655, l’atelier di Pederobba si occupa della progettazione, realizzazione e messa in posa di opere in ferro battuto. Tra le più richieste ci sono cancellate, balaustre, inferriate e complementi d’arredo di ogni genere.

Alessandro Zanini, affiancato da alcuni fabbri collaboratori, trasforma con passione e professionalità la sua creatività in uniche e prestigiose opere, coniugando qualità, funzionalità e bellezza.

Scopri di più
Progettazione

Opere artigianali

Alessandro Zanini, fin da bambino vive il mondo artigiano in quanto il laboratorio del padre Natalino è adiacente a casa. Si diploma geometra nel 1983, buon inizio per un apprendimento al disegno tecnico.

Ancora oggi Alessandro trasforma la creatività dell’artigiano in opere uniche e prestigiose quali cancellate, balaustre, inferriate, porte-inferriate decorative, complementi d’arredo.

Scopri di più